A Tavola: La Ricetta del Cambiamento
Giovedì 20/09 – Ore 20
Inaugurazione. Letture dell’Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco con Carlo Petrini e il Vescovo di Rieti Domenico Pompili. Incontro interreligioso con il Parroco, il Rabbino, la Pastora Valdese e l’Imam di San Salvario. Di seguito degustazioni nel dehors di Eria preparate dal cuoco Altin Prenga, della Delegazione albanese di Terra Madre. Luoghi Comuni di San Salvario, via San Pio V, 11
Venerdì 21/09 – Ore 20
Serata di degustazioni e narrazioni provenzali in presenza del cuoco marsigliese Pierre Giannetti, della Delegazione francese di Terra Madre, accompagnato da Lina Tornare di “Marseille Provence Gastronomie 2019”. In partenariato con l’Alliance française di Torino. Casa del Quartiere, via Morgari, 14.
– Ore 17
Conferenza e tavola rotanda dedicata alla “Cooperazione Internazionale transfrontaliera Italia-Francia”. Con il Rettore dell’Università Costa Azzurra e Rettore dell’Università di Torino. In collaborazione con la Cattedra Unesco di Torino, Slow Food Internazionale, Sorbonne Université, la Regione Piemonte e l’Alliance française di Torino. Di seguito degustazioni preparate dalla Delegazione siriana di Terra Madre.
Sabato 22/09 – Ore 21
Spettacolo teatrale di Gabriele Vacis “Terre d’acqua” sul tema dei cambiamenti climatici. Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Giuseppe Verdi, 9.
Domenica 23/09 – Ore 17
“Bellezza, consapevolezza, rispetto del cibo: una cerimonia che diviene rito”. Visita alle Cucine Reali,con percorso attraverso la sala da pranzo del Palazzo fino alla Mostra “Natura morta spagnola da Sanchez Cota a Goya”. Musei Reali di Torino, Piazzetta Reale, 1
– Ore 21.30
Partecipazione alla Marcia cittadina delle Delegazioni di Terra Madre. Lingotto Fiere, via Nizza, 294
Lunedì 24/09
Serata conclusiva dedicata alla cucina greca con un concerto di musiche tradizionali “Tra Grecia e Magna grecia: dal Rebetiko alla Taranta” in collaborazione con la Paranza del Geco. Greek Food Lab, via Berthollet, 11.