I Festival Internazionale della Cucina Mediterranea

Domenica 06/09 – Ore 20

“Torino e il Mediterraneo: acciughe, sale e olio in provenienza dai porti storici di Villafranca e Oneglia” – Introduzione del biologo-nutrizionista Salvatore Alessandro Giannino, Presidente dell’Associazione Mediterra: il nostro stile di vita. Camaleonte, Si Vu Plè e Greek Food Lab, via Berthollet, 6-9-11.

Lunedì 07/09 – Ore 20

“Piccole delizie quotidiane con Sicilia: cereali, semi e legumi della più grande isola del Mediterraneo”. Con l’intervento di Carla La Placa, seed saver, dell’Az. Ag. San Giovanello di Enna e in collaborazione con ZABBAR. Il Cortile, via Bidone, 12/g

Martedì 08/09 – Ore 20

“La Dieta Mediterranea e gli studi del biologo americano Ancel Keys”. Intervengono il prof. Secondo Fassino, Direttore del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Molinette di Torino e il cardiologo Gianpaolo Monaco. Nuove Salette, viaGoito, 7.

Mercoledì 09/09 – Ore 20

“La Graine et la mulet”, un film del regista tunisino Abdellatif Kechich, da vedere in VO. Alliance française di Torino, via Saluzzo, 60.

Giovedì 10/09 – Ore 20

“Salento terra d’incontro tra Cucina Greca e Spagnola”. Intervengono Giorgio Olmati e Federico Siriani con “Di terre e di Acque”. Enò, via Galliari, 12

Venerdì 11/09 – Ore 20

“Mar Rosso: un viaggio interculturale tra cucina sefardita, araba, copta e africana”. Interviene il duetto musicale “museltes”. Mar Rosso, via Silvio Pellico, 13/E

Sabato 12/09 – Ore 20

“Città imperiali del Marocco e i segreti della cucina mediterranea” in collaborazione con l’Associazione Bab Sahara. Con l’intervento di Abderrahmane Amajou di Slow Food e la narrazione del regista-drammaturgo Gabriele Vacis. Bagni Municipali, via Oddino Morgari, 14.

“Apertura della giornata conclusiva del Festival con il gruppo SFYN, Slow Food Youth Network di Torino”. Messaggio di benvenuto di Monica Cerutti, Assessora alla Cooperazione decentrata internazionale, Regione Piemonte. Invitato il console del Regno del Marocco.