VIII Festival Internazionale della Cucina Mediterranea

Torino, 24 e 25 settembre 2022 – dalle ore 10
Giardino Sambuy, piazza Carlo Felice

Durante GOOGREEN REGIONI D’ITALIA – Mercato TERRA MADRE Off in collaborazione con Giardino forbito allestiremo un banco comune simbolo del convivio dei canti delle comunità religiose del quartiere e ne parleremo insieme ai rappresentanti delle comunità monoteistiche di San Salvario.

Per valorizzare il ruolo della Dieta Mediterranea a partire dal quartiere “San Salvario” di Torino. Unico in Europa ad accogliere le tre comunità monoteistiche del Mediterraneo. Perché far la spesa nel suo mercato locale, scegliere prodotti artigianali, mangiare meno carne e prediligere varietà autoctone, protegge la biodiversità, diminuendo l’impronta ecologica dell’uomo sull’ambiente. Perché è solo con la sinergia tra azioni individuali, associative e politiche pubbliche che si può dare una risposta e un esempio concreto per la transizione ecologica e l’economia circolare: per la lotta ai cambiamenti climatici.


Torino, 24 e 25 settembre 2022
ERIA – Cinque Petali, Via S. Pio V, 11

Yaman vi farà scoprire le sue delizie Siriane…
Raiaan Dobosh e Yaman Khorzom sono una mamma e una figlia.

Raiaan ha sempre avuto la passione per la cucina e quando è arrivata in Italia con la sua famiglia, nel 2015, ha pensato subito come costruire un nuovo percorso per la sua vita e quella dei suoi figli. Così ha iniziato a seguire dei corsi di cucina con la speranza di aprire un giorno un’attività di ristorazione.

Yaman è sempre stata appassionata di storia di cucina ed ha sempre creduto nel potere della tavola per mettere insieme culture diverse. Ed è così che è nato il progetto di Slow Food “Le Ricette Del Dialogo” che dopo anni di speranza e di fatica ha permesso nel 2022 a Raiaan e Yaman di realizzare il loro sogno. L’apertura del loro ristorante Eria-Cinque Petali è diventata velocemente una realtà: un luogo particolare e speciale, un punto d’incontro nel quartiere di San Salvario, circondato da culture e religioni diverse ma unite nella condivisione degli stessi spazi di vita.


Torino, 24 settembre 2022
Oratorio San Luigi

Don Gian Marco Pernice insieme ai ragazzi dell’Oratorio salesiano San Luigi proporranno del pane benedetto, nato dalle sinergie del quartiere di San Salvario, come simbolo del convivio, della condivisione e dell’inclusione. Le offerte saranno dedicate al progetto “A Torino, nessuno è Straniero”.

L’Oratorio salesiano San Luigi fondato nel 1847 da Don Bosco in persona come suo secondo oratorio, dopo quello di Valdocco, intende creare un luogo di socializzazione aperto e accogliente e, secondo il sistema preventivo di Don Bosco, vuole proporre una serie di iniziative per coinvolgere i giovani affinché diventino personalità mature e capaci di un progetto di vita autonomo e responsabile.

La presenza salesiana fondata da don Bosco si è col tempo consolidata e oggi l’oratorio, con le sue numerose iniziative, rappresenta un punto di riferimento per il quartiere di San Salvario e non solo.


Torino, 25 settembre 2022
ZABBARA | eccellenze siciliane, Piazza De Amicis 78/D

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, antica terra d’incontro interculturale nel suo sposalizio arabo-normanno ha unito nel convivio della sua tavola i sapori e i profumi dell’antica cucina greco-romana e bizantina, fino ad arricchirsi di prodotti provenienti
dall’Oriente attraverso la cucina araba ed ebraica.

La passione per questa sua terra d’origine, fa parte di Angela da sempre, ed anni fa ha preso forma con un’idea che ha portato alla nascita di ZABBARA, nel 2010 a San Salvario; un luogo dove la Sicilia e la sicilianità sono di casa, sia con i prodotti enogastronomici che con quelli di artigianato provenienti da questa bellissima terra.

La selezione dei prodotti è varia e molto attenta: salse, sughi, pesti, contorni, antipasti, conserve, prodotti ittici, frutta secca, pasta, legumi, aromi, spezie, olio, confetture, marmellate, biscotti, cioccolata, miele, formaggi e tanto altro ancora. Tutte produzioni artigianali, con un’attenta selezione della materia prima utilizzata.