Mediterran: il nostro stile di vita

L’Associazione italo-francese “Mediterran: il nostro stile di vita” ha sede a San Salvario ed è ideatrice del progetto in collaborazione con Slow Food. Svolge attività di educazione alimentare: contro i modelli nutrizionali costrittivi e dominanti, contro i disturbi causati dagli squilibri dietetici derivanti, per riscoprire i segreti della cucina mediterranea, i suoi sapori e i suoi piaceri. Perché il piacere, la salute, la bellezza e l’armonia non siano un “lusso” esclusivo di un potere commerciale, dettato da modelli sociali dominanti, ma il nostro diritto più “intimo” alla salute. Perché sono proprio i regimi alimentari costrittivi, e le restrizioni dietetiche cognitive, voluti a controllo dei nostri piaceri, a recar danni alla nostra salute: mentre è il più naturale piacere verso il cibo a portarcela in dono. Grazie al suo convivio. Contro la religione dei corpi che riduce l’uomo a merce, per transformare il Inostro stile di vita in idolatria della bellezza e della longevità: moda della liturgia alimentare dell’ortoressia, celebrata come nuova Divinità.

Slow Food Internazionale

Slow Food è un’associazione internazionale radicata nei territori, fondata nel 1989 per contrastare la scomparsa delle tradizioni alimentari locali e il diffondersi del fast food.
Da allora è cresciuta diventando un movimento globale che coinvolge milioni di persone in oltre 160 paesi, formata da oltre 1500 gruppi locali e 2400 comunità del cibo.